Under: in Norvegia apre il primo ristorante subacqueo

Under: in Norvegia apre il primo ristorante subacqueo

'Under: in Norvegia apre il primo ristorante subacqueo '
Under: in Norvegia apre il primo ristorante subacqueo

Firmato dallo studio norvegese Snøhetta, è uno dei progetti più originali d’Europa

Situato a Lindesnes, nel punto più meridionale della costa norvegese dove si incontrano il mare del nord con quello del sud, l’edificio progettato da Snøhetta, appare come un monolite affondato nel mare. Qui le specie marine prosperano nelle acque salmastre e contribuiscono a mantenere un’abbondanza naturale di biodiversità nel sito. Il ristorante, data la sua posizione, svolgerà anche la funzione di centro ricerche in biologia marina offrendo un omaggio alla fauna selvatica del mare e alla costa rocciosa della punta meridionale della Norvegia e permettendo una vista sottomarina del vecchio continente.

Under, dal norvegese meraviglia, è un’architettura monolitica in cemento armato somigliante a una diga foranea di grandi dimensioni. La costruzione rompe la superficie dell’acqua per inabissarsi a 5 metri di profondità. "Più che un acquario, la struttura diventerà parte dell’ambiente marino", spiega lo studio di architettura. "Sarà un periscopio arenato sul fondale che consentirà di osservare i cambiamenti dell'ambiente marino durante le diverse stagioni". Le pareti di Under, spesse quasi un metro, sono realizzate in calcestruzzo in grado di resistere alle sollecitazioni dovute alla pressione del mare e alle condizioni climatiche più avverse. L’edificio poggia direttamente sul fondale marino, servendo da ancoraggio e barriera per le comunità di molluschi e mitili.

Il ristorante subacqueo è stato costruito in 6 mesi su una chiatta a 20 metri dalla sua posizione finale, prima che fosse manovrato e affondato nel luglio 2018. Le finestre sono state installate prima dell’immersione. Durante l’immersione, la struttura fluttuò da sola e fu delicatamente spostata nella sua posizione finale da una gru e rimorchiatori separati. I lavori strutturali sono stati completati dopo l’immersione e l’edificio è stato imbullonato a una lastra di cemento ancorata alla base rocciosa sotto il fondo del mare. Al fine di garantire un corretto collegamento tra i bulloni e la lastra di cemento armato, il team di costruzione ha riempito la struttura con acqua per farla affondare. Dopo essersi assicurati che tutti i bulloni fossero completamente serrati, l’acqua venne fatta fuoriuscire, permettendo l’inizio dei lavori interni.

Under ospita al suo interno dalle 80 alle 100 persone che accedono al ristorante tramite un percorso informativo sulla biodiversità marina della costa norvegese. All’ingresso, il colore neutro del soffitto si trasforma in un tramonto rosa, coralli intensi, verde mare e infine culmina in un blu notte quando si arriva nella sala da pranzo. La sottile eleganza dei pannelli del soffitto finemente intrecciati conferisce un aspetto sereno all’edificio. Al piano rialzato e al bar, dove l’edificio tocca il mare, una finestra verticale taglia l’intero edificio fino al fondo del mare. La finestra rivela la convergenza tra mare e aria, con la linea di galleggiamento orizzontale che danza col vento. Il pezzo forte del ristorante è però la vetrata panoramica in acrilico da 11 metri per 4, caratterizzata da un’illuminazione soffusa: un punto di osservazione privilegiato sull’ambiente subacqueo del mare del Nord. La vista dalla finestra si evolverà gradualmente per tutto il giorno e le stagioni, con il colore dell’acqua che cambia dal blu zaffiro durante una fredda giornata invernale, al verde smeraldo nella stagione estiva. "Under è una progressione naturale della nostra sperimentazione sui confini”, afferma Kjetil Trædal Thorsen, fondatore e architetto di Snøhetta. “Come un nuovo punto di riferimento per la Norvegia meridionale, Il ristorante sottomarino Under propone combinazioni inaspettate di pronomi e preposizioni e sfida ciò che determina il posizionamento fisico di una persona nel proprio ambiente. in questo edificio potresti trovarti sott’acqua, sul fondo del mare, tra terra e mare. questo ti offrirà nuove prospettive e modi di vedere il mondo, sia al di là che al di sotto della linea di galleggiamento”.