Come Funziona
Come Funziona

Acquisire in modo semplice crediti formativi per Avvocati, Ingegneri, Architetti e Geometri.

Registrazione ed utilizzo del sito

per poter seguire i corsi online su formazioneprofessionista.it è necessario effettuare la registrazione sul sito, la registrazione consente all'utente di accedere ad un area personale dalla quale può gestire in autonomia una serie di informazioni:

  • consultare la lista  dei corsi a cui si è iscritti
  • avviare i corsi che si desidera seguire
  • visualizzare gli attestati e scaricarli in formato pdf
  • visualizzare e scaricare le fatture degli acquisti effettuati sul sito
  • gestire i dati personali, password di accesso, dati di fatturazione ecc

Dopo aver compilato il modulo di registrazione riceverete un'email contenente un link per la conferma della registrazione. Cliccando sul link di conferma presente nell'email si attiverà il proprio account.
Una volta confermato l'account sarà possibile effettuare il login al sito e quindi procedere all'iscrizione ai corsi di proprio interesse. Se non conosce il nostro servizio può iscriversi ad un corso gratuito nella sezione [Pacchetti - Offerte Speciali] che potrà seguire ed ottenerne i relativi crediti.
Cliccando sul pulsante [Area Personale - Accedi all'area personale] in alto a destra sulla home page del sito, si accede alla propria area utente.

I corsi che danno CFP sono in genere formati da video esplicativi e domande di verifica di apprendimento/presenza. La modalità di fruizione dei corsi è differente per i vari ordini e deve seguire le linee guida indicate dall'ente che ne riconosce i crediti.

In ogni momento durante la visualizzazione della lezione è possibile sospenderla cliccando sul pulsante [Sospendi]; il sistema salverà lo stato di avanzamento in modo che, al successivo accesso, la lezione riprenderà dallo stesso punto di sospensione (per facilitare la ripresa vengono ripetuti gli ultimi 25 secondi di lezione già ascoltati). Al completamento della lezione viene visualizzato l'attestato che è possibile stampare subito utilizzando le funzionalità di stampa del proprio browser, o in seguito dalla propria area personale; da qui è possibile anche effettuarne il download in formato pdf.

In seguito una breve descrizione delle varie tipologie di corsi, divisi per ordine professionale.

Corsi online per avvocati:

Le lezioni sono composte da video esplicativi intervallati da domande di verifica apprendimento che appaiono in momenti casuali ed alle quali è necessario rispondere entro 90 sec  selezionandone una e cliccando su Inviami:
Rispondendo correttamente alla domanda la lezione procede; in caso contrario la lezione riprende dall'inizio dell'ultimo argomento affrontato; le domande vengono scelte ogni volta a caso da una serie di possibili domande sull'argomento appena esposto e proposte in un istante di tempo variabile. Al termine della lezione completata con successo sarà generato l'attestato che l'utente potra consegnare al proprio ordine o caricare tramite la piattaforma telematica eventualmente fornita dal proprio ordine.

Corsi online per ingegneri:

Le lezioni secondo il nuovo regolamento entrato in vigore dal 1 gennaio 2018 sono formate da video esplicativi intervallati da domande di controllo presenza, rispondendo in ritardo o erroneamente a questo quesito si dovrà rivedere il video appena seguita. L'attestato viene generato solo rispondendo ad almeno l'80% di domande a scelta multipla posti invece alla fine della lezione.
In caso di errore e di non superamento del test finale, l'utente può sempre ripetere per un massimo di 3 volte prima che la lezione sia resettata e quindi necessario rivederla da capo.
Durante la lezione saranno consultabili delle slide a corredo della lezione, solo terminata con successo la lezione sarà possibile scaricare le stesse in formato pdf.
Come da regolamento, la trasmissione all'anagrafe CNI dei crediti acquisiti dai partecipanti viene effettuata da Cesynt Advanced Solutions, in quanto Provider accreditato, entro l'anno di completamento di ciascun corso.

Corsi online per architetti:

Le lezioni sono composte da video esplicativi intervallati da domande di verifica apprendimento che appaiono in momenti casuali alle quali è necessario rispondere entro 90 sec selezionando quella corretta e cliccando su Inviami:
Rispondendo correttamente alla domanda la lezione procede; in caso contrario la lezione riprende dall'inizio dell'ultimo argomento affrontato; le domande vengono scelte ogni volta a caso da una serie di possibili domande sull'argomento appena esposto e proposte in un istante di tempo variabile.
Come da regolamento, la trasmissione all'anagrafe CNA dei crediti acquisiti dai partecipanti viene effettuata da Cesynt Advanced Solutions, in quanto Provider accreditato, entro 30 giorni dal completamento di ciascun corso.

Corsi online per geometri:

Le lezioni sono formate da una serie video esplicativi. L'attestato viene generato solo rispondendo ad almeno l'80% di domande a scelta multipla proposte alla fine della lezione.
In caso di errore e di non superamento del test finale l'utente può ripeterlo più volte.
Come da regolamento, la trasmissione all'anagrafe CNGeGL dei crediti acquisiti dai partecipanti viene effettuata da Cesynt Advanced Solutions, in quanto Provider accreditato.

Per maggiori informazioni o chiarimenti sulle modalità di fruizione dei nostri corsi e della piattaforma non esiti a contattarci tramite email, telefono, chat o modulo contatti.