Aggiornata la guida delle Entrate inerente il Superbonus per

Aggiornata la guida delle Entrate inerente il Superbonus per l'abbattimento delle barriere architettoniche.

'Aggiornata la guida delle Entrate inerente il Superbonus per l'abbattimento delle barriere architettoniche.'
Aggiornata la guida delle Entrate inerente il Superbonus per l'abbattimento delle barriere architettoniche.

Il superbonus 110% è valido anche per le spese sostenute dal 1° gennaio 2021, per quegli interventi destinati all’eliminazione delle barriere architettoniche e che hanno l’obiettivo di agevolare la mobilità delle persone portatrici di un handicap. L’Agenzia delle Entrate per fornire un chiaro quadro sulle agevolazioni fiscali per le persone con disabilità, ha raccolto le informazioni necessarie all’interno di un unico documento la cui seconda versione aggiornata è datata maggio 2021.

La principale novità introdotta con l’aggiornamento della guida abbattimento barriere architettoniche riguarda il riconoscimento della super agevolazione per le spese sostenute dal 1° gennaio 2021. Rimane comunque la condizione necessaria che i lavori vengano realizzati in abbinamento con gli interventi trainanti di isolamento termico delle superfici opache o di sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti.

Nella guida si legge che in alternativa alla detrazione, è possibile optare per la cessione del credito d’imposta verso terzi, corrispondente alla detrazione spettante o per un contributo, sotto forma di sconto sul prezzo, di importo massimo non superiore al corrispettivo stesso, anticipato dal fornitore di beni e servizi relativi agli interventi agevolati (sconto in fattura).

Attraverso la guida, l'agenzia delle Entrate spiega che per gli interventi di ristrutturazione edilizia sugli immobili è possibile fruire di una detrazione Irpef pari al:

  • 50%, da calcolare su un importo massimo di 96.000 euro, se la spesa è sostenuta nel periodo compreso tra il 26 giugno 2012 e il 31 dicembre 2021;
  • 36%, da calcolare su un importo massimo di 48.000 euro, per le spese effettuate dal 1° gennaio 2022.

Gli interventi agevolati effettuati per l’eliminazione delle barriere architettoniche sono per esempio ascensori e montacarichi; i lavori eseguiti per la realizzazione di strumenti che, attraverso la comunicazione, la robotica e ogni altro mezzo tecnologico, siano idonei a favorire la mobilità interna ed esterna delle persone portatrici di handicap grave, ai sensi dell’art. 3, comma 3, della legge n. 104/1992. La detrazione non è fruibile contemporaneamente alla detrazione del 19% prevista per le spese sanitarie riguardanti i mezzi necessari al sollevamento del disabile, ed è prevista solo per interventi sugli immobili effettuati per favorire la mobilità interna ed esterna del disabile. Non è applicabile in caso di semplice acquisto di strumenti o beni mobili, anche se diretti a favorire la comunicazione e la mobilità del disabile.

Oltre all’eliminazione delle barriere architettoniche, nella guida viene fatta anche una panoramica sulle agevolazioni di cui possono usufruire le persone con disabilità, ovvero: agevolazioni per il settore auto, la detrazione per i figli a carico, le spese sanitarie e i mezzi di ausilio, la detrazione per gli addetti all’assistenza a persone non autosufficienti, l’Iva ridotta per i mezzi di ausilio e i sussidi tecnici e informatici, le altre agevolazioni per i non vedenti, la detrazione per le polizze assicurative.