“Edifici che respirano”: le torri della Central Place Sydney

“Edifici che respirano”: le torri della Central Place Sydney

'“Edifici che respirano”: le torri della Central Place Sydney'
“Edifici che respirano”: le torri della Central Place Sydney

I grattacieli saranno dotati di intelligenza artificiale per la gestione dell’energia e della luce

Central Place Sydney, il nuovo punto di riferimento della stazione centrale della città, avrà presto duo nuovi grattacieli dotati di intelligenza artificiale per la gestione dell’energia, della luce e della ventilazione naturale. Ad aggiudicarsi il concorso internazionale per la progettazione di questo lato occidentale della stazione, rientrante nel Central Business District, sono stati gli studi di architettura Som e Fender Katsalidis. Il progetto prevede la realizzazione di duo torri commerciali, di 37 e 39 piani, collegate tra loro da un suggestivo edificio più basso che ospiterà spazi comuni, negozi e spazi a verde per un totale complessivo di 150 mila metri quadrati. Nello sviluppo del CBD, il design di SOM e Fender Katsalidis è destinato a trasformare il lato occidentale della stazione in un grande spazio civico comune, con nuovi edifici commerciali e ampliamenti degli spazi pubblici, rivitalizzando e ricollegando il distretto alla città.

“Il punto focale di Central Place Sydney è un nuovo grande spazio circondato da piccoli negozi, arricchito da due torri commerciali e da un edificio centrale di riferimento” dichiara Mark Curzon, design director di Fender Katsalidis Architects. Il fiore all’occhiello del progetto sono proprio le torri altamente tecnologiche dedicate ad uffici. A partire dalla loro forma dinamica, gli edifici sono stati progettati per mitigare le forze del vento e massimizzare la luce naturale. La facciata, controllata tramite l’Intelligenza Artificiale, sarà in grado di gestire autonomamente l’ombreggiamento, riducendo l’apporto di calore e di regolare l’energia prodotta da fonti rinnovabili in base alle condizioni meteo. Il progetto Central Place Sydney includerà spazi di lavoro ispirati alla natura, con giardini d’inverno e terrazze all’aperto, con spazi interni ben illuminati dalla luce naturale e ben ventilati grazie a finestre apribili automaticamente. Tutti gli spazi sono progettati in modo da consentire un flusso pedonale facile ed efficiente.

“Il progetto stabilisce un nuovo spazio civico che si estende nel luogo di lavoro, sfumando i confini tra pubblico e privato, producendo al contempo un’esperienza estremamente vivace e diversificata” afferma Scott Duncan, designer di SOM.