Diagnosi energetica: le Linee guida  ENEA- Casaclima per le PMI

Diagnosi energetica: le Linee guida ENEA- Casaclima per le PMI

'Diagnosi energetica: le Linee guida  ENEA- Casaclima per le PMI'
Diagnosi energetica: le Linee guida ENEA- Casaclima per le PMI

Pubblicate sul sito del Dipartimento Unità Efficienza Energetica dell’ENEA le “Linee Guida per la diagnosi energetica nelle PMI”.

Il Dipartimento Unità Efficianza Energetica dell'ENEA ha presentato, durante il webinar tenutosi il 9 luglio 2020 insieme a Casaclima, le "Linee Guida per la diagnisi energetica nelle PMI". Il vademecum ha lo scopo di favorire un approcio strutturato all'introduzione di Azioni di Miglioramento dell'Efficianza Energetica (AMEE) nelle aziende.

Le Piccole Medie Imprese hanno infatti un potenziale di miglioramento dell'efficienza energetica ancora molto esteso. L'art. 8 della Direttiva Europea 2012-27- UE sull'Efficianza energetica, a tal proposito richiede agli Stati Membri di elaborate programmi per incoraggiare le PMI ad avviare dignosi energetiche e favorire successivamente, sulla base delle risultanze ottenute dall'audit, l'avvio di un processo di efficentamento energetico. Attualmente la mancaza di competenze adeguate e incentivi hanno fatto si che la completa attuazione di tale indicazione venga frenata da numerose barriere. Il lavoro, pertanto, si inserisce all’interno delle attività previste dal Protocollo di Intesa sottoscritto nel dicembre 2017 tra le due istituzioni, che prevede tra l’altro l' organizzazione di iniziative destinate all’efficienza energetica e sensibilizzazione verso di essa, tanto nelle PMI che nelle microimprese, con l’obiettivo primario di favorire un approccio strutturato all’introduzione di Azioni di Miglioramento dell’Efficienza Energetica (AMEE) nelle aziende; la stesura delle linee guida per le diagnosi energetiche nelle PMI e organizzazione di attività, eventi o materiale informativo; infine, lo sviluppo,  integrazione e promozione di tool di analisi dell’efficienza energetica e di supporto alla redazione di diagnosi energetiche per le PMI.

La diagnosi energetica rappresenta il principale strumento di analisi utilizzabile dall'impresa; grazie alla stessa e con la conseguente applicazione degli interventi di efficientamento individuati è possibile ottenere numerosi vantaggi tra cui la riduzione dei consumi energetici attraverso un aumento dell’efficienza energetica dell’impresa; la riduzione dell’incidenza della spesa energetica sul proprio fatturato e la riduzione delle emissioni di CO2 e gas serra.

Le Linee Guida elaborate da Enea con Casaclima forniscono indicazioni relative alla raccolta e all'elaborazione dati e sulla redazione del rapporto di diagnosi energetica, del piano di monitoraggio e degli interventi di efficinetamento energetico delle PMI non soggette agli obblighi del Dlgs 102/2014.