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  • dott. M. Miele in Diritto Bancario
  • 31/10/2017

E' ammissibile il decreto ingiuntivo per la consegna della documentazione bancaria (Trib. Campobasso, 17 ottobre 2017)

'E' ammissibile il decreto ingiuntivo per la consegna  della documentazione bancaria  (Trib. Campobasso, 17 ottobre 2017)'
E' ammissibile il decreto ingiuntivo per la consegna della documentazione bancaria (Trib. Campobasso, 17 ottobre 2017)

E’ l’art. 119 del T.U.B. ‐ rubricato “comunicazioni periodiche alla clientela” ‐ a disporre che le banche e gli intermediari finanziari: devono fornire al cliente, nei contratti di durata - sono contratti di durata quelli che si protraggono nel tempo es.: mutui, leasing- una comunicazione chiara in merito allo svolgimento del rapporto, almeno una volta all'anno e comunque alla scadenza del contratto. L’invio di tali comunicazioni deve avvenire in forma scritta o mediante altro supporto durevole, preventivamente accettato dal cliente (art. 119 T.U.B., co. 1). Mentre per i rapporti regolati in conto corrente, gli istituti di credito, devono inviare l'estratto conto, con periodicità annuale oppure a scelta del cliente, con periodicità semestrale, trimestrale o mensile (art. 119 T.U.B., co. 2). Inoltre devono fornire , copia della documentazione per le singole operazioni poste in essere negli ultimi dieci anni; e questo entro un congruo termine, o comunque non oltre 90 giorni dalla domanda, con addebito al cliente dei costi di produzione della documentazione (art. 119 T.U.B., co.4).
La disposizione richiamata nulla prevede in merito alla copia dei contratti, riferendosi alle sole “comunicazioni periodiche” , prevededo inoltre che, la richiesta può riferirsi a singole operazioni poste in essere negli ultimi dieci anni. E' ormai pacifico, che il cliente abbia il diritto di ricevere anche copia dei contratti sottoscritti e che tale diritto, sia di rango superiore, rispetto al dirirtto di ricevere copia della documentazione relativa a singole operazioni di cui all'art. 119 del T.U.B. L’obbligo in capo alla banca di consegnare copia del contratto discende dal dovere generale di correttezza di cui all'art. 1175 cc.,che oltre ad imporre alle parti contraenti di agire secondo le regole della buona fede impone che Il contratto deve essere eseguito secondo buona fede. Pertanto, il fondamento dell'obbligo di consegna della documentazione che grava sulla banca, risiede nel principio della buona fede contrattuale, ed in quel suo particolare risvolto rappresentato dal dovere di reciproca solidarietà tra i contraenti. Peraltro lo stesso Testo Unico Bancario (art. 117) ‐ dopo aver previsto a pena di nullità che i contratti siano redatti per iscritto ‐ ne impone la consegna ai clienti, i quali hanno quindi diritto a riceverne copia sia al momento della sottoscrizione che successivamente. Ma cosa succede se la banca non produce o non renda disponibili tali documenti, neanche dietro richiesta formale da parte del cliente? Su questa questione si è pronunciato il 17/10/2017 il Trib. di Campobasso. Il giudice molisano ha ritenuto ammissibile il ricorso per decreto ingiuntivo ai danni della banca per la consegna della documentazione contrattuale e contabile. Nel caso di specie la richiesta era rivolta ad ottenere copia del contratto , degli e.c. e del conto scalare, che non era stata prodotta dalla banca dietro richiesta del cliente ai sensi dell’art. 119 TUB.

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14) Diritti dell’interessato

14.1 Art. 15 (diritto di accesso) , 16 (diritto di rettifica) del Reg. UE 2016/679

L'interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l'accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni:

  1. le finalità del trattamento;
  2. le categorie di dati personali in questione;
  3. i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;
  4. il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
  5. l'esistenza del diritto dell'interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;
  6. il diritto di proporre reclamo a un'autorità di controllo;
  7. l'esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l'importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l'interessato.

14.2 Diritto di cui all’art. 17 del Reg. UE 2016/679- diritto alla cancellazione («diritto all'oblio»)

L'interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha l'obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali, se sussiste uno dei motivi seguenti:

  1. i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati;
  2. l'interessato revoca il consenso su cui si basa il trattamento conformemente all'articolo 6, paragrafo 1, lettera a), o all'articolo 9, paragrafo 2, lettera a), e se non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento;
  3. l'interessato si oppone al trattamento ai sensi dell'articolo 21, paragrafo 1, e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento, oppure si oppone al trattamento ai sensi dell'articolo 21, paragrafo 2;
  4. i dati personali sono stati trattati illecitamente;
  5. i dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale previsto dal diritto dell'Unione o dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento;
  6. i dati personali sono stati raccolti relativamente all'offerta di servizi della società dell'informazione di cui all'articolo 8, paragrafo 1 del Reg. UE 2016/679

14.3 Diritto di cui all’ art. 18 Diritto di limitazione di trattamento

L'interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento quando ricorre una delle seguenti ipotesi:

  1. l'interessato contesta l'esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l'esattezza di tali dati personali;
  2. il trattamento è illecito e l'interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l'utilizzo;
  3. benché il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all'interessato per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
  4. l'interessato si è opposto al trattamento ai sensi dell'articolo 21, paragrafo 1, Reg UE 2016/679 in attesa della verifica in merito all'eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell'interessato.

14.4 Diritto di cui all’art.20 Diritto alla portabilità dei dati

L'interessato ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento

14.5 Diritto di opposizione

Quando i dati personali sono trattati nell’interesse pubblico, nell’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare oppure per perseguire un interesse legittimo del Titolare, gli utenti hanno diritto ad opporsi al trattamento per motivi connessi alla loro particolare situazione.

Si fa presente agli utenti che, ove i loro dati fossero trattati con finalità di marketing diretto, possono opporsi al trattamento senza fornire alcuna motivazione.

15. Revoca del consenso al trattamento

L’interessato ha facoltà di revocare il consenso al trattamento dei Suoi dati personali, inviando una raccomandata A/R al seguente indirizzo: Cesynt Advanced Solutions Srl, Via Latiano 5 – 72024 Oria (Br) corredato da fotocopia del suo documento di identità, con il seguente testo: <<revoca del consenso al trattamento di tutti i miei dati personali>>. Oppure inviando una richiesta all’indirizzo: info@cesyntas.com. Al termine di questa operazione i Suoi dati personali saranno rimossi dagli archivi nel più breve tempo possibile.
Se desidera avere maggiori informazioni sul trattamento dei Suoi dati personali, ovvero esercitare i suoi diritti, può inviare una raccomandata A/R all’indirizzo sopra esposto oppure alla mail: info@cesyntas.com.

Allegati

  • Modello reclamo a un'autorità di controllo
  • Modello per l'esercizio diritti in materia di protezione dei dati personali