WEF 2017 A ROMA - Salvaguardare l’eredità dell’umanità: una

WEF 2017 A ROMA - Salvaguardare l’eredità dell’umanità: una grande sfida per gli ingegneri

'WEF 2017 A ROMA - Salvaguardare l’eredità dell’umanità: una grande sfida per gli ingegneri'
WEF 2017 A ROMA - Salvaguardare l’eredità dell’umanità: una grande sfida per gli ingegneri

Dal 27 al 29 Novembre si svolge a Roma l’edizione 2017 del World Engineering Forum. L’evento, organizzato dal Consiglio Nazionale e dalla WFEO (World Engineering Forum Organizations) con il patrocinio dell’Unesco, nasce con l’obbiettivo di far soffermare l’intera comunità ingegneristica mondiale su temi di estrema importanza quali la salvaguardia del patrimonio artistico e culturale (con particolare riferimento a fenomeni quali i terremoti e la prevenzione del rischio), la realizzazione di infrastrutture in una prospettiva sostenibile, l’uso delle green technologies a servizio dell’ingegneria (con particolare riferimento alla conservazione di edifici storici) finanche la sicurezza informatica.

“L’ingegneria per salvaguardare il patrimonio dell’umanità” è questo il motto delle organizzazioni professionali che partecipano all’evento e che condividono i migliori spunti tecnico-scientifici per orientare l’umanità verso un mondo sostenibile, pacifico ed equo.

Il presidente del Consiglio Nazionale Ingegneri, Armando Zambrano, così commenta l’evento: “Attraverso il WEF 2017 intendiamo avviare un dibattito non solo sull’ingegneria di oggi, ma soprattutto sul nuovo ruolo che gli ingegneri possono avere nella nostra società, così complessa e in rapida evoluzione. L’ingegneria è stata ed è determinante nel progresso registrato in passato e nel presente. E’ giunto, però, il momento di riflettere su quale progresso vogliamo garantire ai nostri Paesi nel prossimo futuro. L’assegnazione dell’organizzazione dell’assemblea della WFEO e del World Engineering Forum 2017 nasce dall’intensa attività internazionale da noi svolta negli ultimi anni, allo scopo di favorire i rapporti tra organizzazioni nazionali di ingegneri e la partecipazione ai tavoli tecnici esistenti. Gli ingegneri, sia a livello nazionale che internazionale, hanno capacità e competenze che consentono loro di partecipare ai processi decisionali. E’ arrivato il momento che questo ruolo venga riconosciuto”