Virgilio, l’assistente virtuale ideato da ENEA, per rispondere a

Virgilio, l’assistente virtuale ideato da ENEA, per rispondere a quesiti su Ecobonus, Superbonus e Bonus Casa.

'Virgilio, l’assistente virtuale ideato da ENEA, per rispondere a quesiti su Ecobonus, Superbonus e Bonus Casa.'
Virgilio, l’assistente virtuale ideato da ENEA, per rispondere a quesiti su Ecobonus, Superbonus e Bonus Casa.

ENEA ha attivato il servizio online Virgilio, un assistente virtuale che risponde in tempo reale ai quesiti sulle detrazioni fiscali relative agli interventi di efficienza energetica negli edifici. Virgilio è un software della piattaforma Userbot personalizzato dai tecnici Enea del laboratorio "Supporto attività programmatiche per l’efficienza energetica" ed è stato applicato in prima battuta al Superbonus, poi esteso all’Ecobonus e infine anche al Bonus Casa, di cui saranno resi noti a breve i dati statistici. Il nuovo servizio online di ENEA è un vero e proprio assistente virtuale che, a oggi, grazie all’intelligenza artificiale, ha risposto a migliaia di messaggi in media al giorno e oltre al 90% dei quesiti posti. Per interagire con l'assistente virtuale basta avviare la chat che si apre sulla pagina web dedicata e iniziare a scrivere messaggi sintetici, quando Virgilio non riesce a rispondere, è possibile consultare una seconda pagina che riporta i quesiti di natura tecnico-procedurale. I tecnici consigliano di inserire in chat messaggi sintetici e inerenti al quesito che si vuole sottoporre, per poter ottenere risposte coerenti.

Dalla messa online di Virgilio si stima che tramite la chatbot Superbonus Enea sia riuscita a rispondere a circa 5mila messaggi in media al giorno, pari al 97% dei quesiti posti. Gli argomenti più richiesti sono stati: i requisiti di accesso a questa misura, la procedura di invio della pratica, i limiti di spesa, la preesistenza dell’impianto termico e domande relative all’isolamento delle superfici opache.

Il chatbot Ecobonus, invece, ha trattato oltre 3mila messaggi giornalieri, rispondendo al 94% dei quesiti. I cinque argomenti più richiesti dagli utenti riguardano: serramenti e infissi, caldaie, pompe di calore, la procedura di invio delle pratiche e informazioni sulla documentazione necessaria per accedere all'Ecobonus.

Il nuovo servizio digitale, sempre aggiornato agli ultimi interpelli e circolari dell’Agenzia delle Entrate, è disponibile sul portale ENEA per l’efficienza energetica alla sezione dedicata alle detrazioni fiscali e, prossimamente, al suo interno verranno integrati altri servizi per rendere ancora più immediato il supporto a cittadini, professionisti e imprese.