Torre Generali di Zaha Hadid: esempio perfetto di integrazione tra

Torre Generali di Zaha Hadid: esempio perfetto di integrazione tra Architettura e Strutture

'Torre Generali di Zaha Hadid: esempio perfetto di integrazione tra Architettura e Strutture'
Torre Generali di Zaha Hadid: esempio perfetto di integrazione tra Architettura e Strutture

La Torre Hadid svetta possente sulla piazza di CityLife. Semplicità e Complessità per l'edificio che, con i suoi 44 piani fuori terra, si appresta a diventare uno dei landmark della città di Milano.

Se a colpire è soprattutto il design dinamico dato dalla torsione elicoidale impressa al volume puro, quello che si percepisce meno è la sua struttura portante, frutto di un complesso progetto di ingegneria ad opera di Radesco (Research-Design-Consulting), eccellenza italiana nel settore. Partendo dalla premessa che “La semplicità è complessità risolta”(K. Brancusi), il team di Radesco ha affrontato in maniera olistica le diverse sfide del progetto, come il problema della torsione della torre, generata dall’inclinazione delle colonne intorno al nucleo, scegliendo il calcestruzzo armato per ottimizzare il rapporto costi/benefici e soddisfare le esigenze architettoniche, di sicurezza e di funzionalità.

Una struttura efficiente, ma estremamente complessa da progettare e calcolare: la comprensione dell’evoluzione delle deformazioni nel tempo e del fenomeno resistente generato all’interno delle strutture ha richiesto il ricorso ai metodi e agli strumenti più avanzati dell’Ingegneria Strutturale. In occasione della Milano Design Week, Emiliano Cacioppo – Ceo CMB – General Contractor - ha raccontato come “continue sfide tecniche e tecnologiche hanno reso la Generali Tower non solo un momento importante per il rilancio di Milano, ma anche per la crescita dell'impresa stessa, chiamata qui a confrontarsi con progettisti internazionali di altissimo livello". Importate per la riuscita del progetto, la cooperazione con gli architetti dello studio ZHA e l'utilizzo del BIM, che ha permesso la realizzazione di una soluzione strutturale in cui elementi portanti e architettonici sono in perfetta armonia tra di loro.