La Stantec Tower di Edmonton: un grattacielo che punta ad avere uno

La Stantec Tower di Edmonton: un grattacielo che punta ad avere uno dei più alti standard ambientali di progettazione.

'La Stantec Tower di Edmonton: un grattacielo che punta ad avere uno dei più alti standard ambientali di progettazione.'
La Stantec Tower di Edmonton: un grattacielo che punta ad avere uno dei più alti standard ambientali di progettazione.

La Joint Venture tra Stantec e ICE District Properties ha inaugurato, nel mese scorso, la nuova sede mondiale di Stantec, la Stantec Tower. Alta complessivamente 248,9 metri e comprensiva di 66 piani, la Stantec Tower sarà l'edificio più alto a ovest di Toronto. La struttura ospiterà 1500 dipendenti di Stantec, Dentons Canada LLP, DLA Piper e PwC Canada distribuiti su 29 piani (area di lavoro commerciale), oltre a SKY Residences, 483 suite condominiali signorili che includono oltre 20.000 metri quadrati di spazio.

Il progetto è stato realizzato da ingegneri e architetti di Stantec, che hanno lavorato oltre 145000 ore per la realizzazione dello stesso, l’obiettivo è quello di avere la certificazione LEED® Gold (esterno), la certificazione LEED® Silver (interni) e la certificazione FitWel. Tale obiettivo discende dalla stima previsionale di un consumo energetico annuale pari a 110 kWh per metro quadro. La struttura è frutto di un’attenta progettazione anche con l’utilizzo di strategie di tipo passivo, con una visione completa incentrata sui molteplici aspetti riguardanti il raggiungimento dei massimi standard ambientali. L’orientamento ottimale dell’edificio permette di sfruttare al meglio la luce naturale, con l’obiettivo primario di ridurne il fabbisogno energetico dell’edificio. Sono stati introdotti sistemi di recupero del calore generato per la refrigerazione, a cui sono stati abbinati studi volti a determinare il necessario isolamento termico dei componenti opachi trasparenti. Infine, sono previsti sensori di presenza direttamente collegati anche all’erogazione dell’illuminazione artificiale, così come il recupero e il riciclo delle acque grigie per minimizzare il consumo di acqua nell’edificio.

Una piccola curiosità sui lavori di fondazione. In prima istanza, si è proceduto alla realizzazione di pali trivellati per una profondità massima di 80 m, su cui poggiano le fondazioni a platea. Nell’area di sedime delle attività commerciali, questa possiede uno spessore di 2.000 millimetri: conclusasi nell’Agosto 2016, è stata conseguita grazie ad un processo basato su di un getto continuo di circa 28 ore. Nell’area di impronta fisica della torre, invece, questa assume uno spessore di 3.000 mm. Con oltre 2.800 m3, è considerabile come il più consistente getto di calcestruzzo realizzato in continuo ad Edmonton, il quale ha richiesto più di 300 camion, 4 pompe autocarrate e 10 ore complessive per il completamento.

La Stantec Tower introduce una serie di caratteristiche uniche per gli spazi dell’ufficio, tra cui una sala di preghiera multi-religiosa dedicata, una sala per l'allattamento e bagni indipendenti. L'ufficio dispone di una scalinata aperta sulla comunità che si affaccia su ICE District e Roger's Place, e le pedane sono modellate come spazi di lavoro open space con uffici minimali per incoraggiare la collaborazione e la condivisione. Stantec ha anche fornito servizi di interior design per gli SKY Residences.

I dipendenti di Stantec hanno iniziato a trasferirsi nello spazio commerciale di Stantec Tower già dal mese di ottobre 2018. La Stantec Tower raggiungerà l'altezza finale di 251 metri entro la fine del 2018, i 38 livelli della porzione residenziale superiore, invece, saranno in grado di accogliere i primi residenti nell’autunno del 2019. Al momento della complessiva ultimazione, la Stantec Tower diverrà il 7° edificio più elevato del Canada, in un Paese in cui il record in altezza è detenuto dal First Canadian Place a Toronto, con i suoi 298,1 metri. Tra le sue caratteristiche, l’edificio presenta una superficie lorda complessiva di 92.900 mq, suddivisa in 66 livelli fuori terra. I livelli interrati sono invece cinque, riscaldati e ospitanti 504 posti auto. Il costo complessivo dell’opera è stimato in circa 335 milioni di dollari.