Stampa 3D - Realizzato il primo ponte

Stampa 3D - Realizzato il primo ponte

'Stampa 3D - Realizzato il primo ponte'

È stata inaugurata in Olanda, a Gemert, nella provincia del Branbat, la prima passerella, pedonale e ciclabile, realizzata con la tecnica della stampa 3D. Il ponte, primo nel suo genere, permette l’attraversamento di un torrente ed è parte integrante del progetto di adeguamento e riqualificazione del Peelse Loop, un percorso, composto da 10 km di sentieri, che attraversa i corsi d’acqua immersi nel verde nel nord-est della cittadina olandese.

A rendere unica questa piccola infrastruttura è la particolare tecnica costruttiva, ideata e messa in atto dallaTechnische Universiteit” di Eindhoven (in collaborazione con un privato e con il costruttore “BAM Infra”), che consiste nella precompressione di blocchi in cemento armato realizzati in laboratorio attraverso la stampa 3D.

Per mezzo di una macchina a controllo numerico e di un braccio meccanico, collegato ad una grande struttura a cremagliera, è stato possibile gettare il cemento da una testina, e far scorrere un filo metallico come rinforzo. In tal modo si è proceduto alla stampa “disegnando” la sezione dei blocchi (a forma alveolare) e ottenendo l’intero elemento in cemento armato per sovrapposizione dei singoli strati ad avvenuto indurimento.

Ciò ha permesso di eliminare i tempi di cantiere dovuti all’asciugatura del calcestruzzo in loco, con ulteriori vantaggi in termini economici, per l’assenza di casseri e casseforme, logistici, per la riduzione delle operazioni in cantiere, ed ecologici, per la riduzione delle emissioni di anidrite carbonica dei mezzi impiegati.

Hai bisogno di completare la tua Formazione Professionale?
Acquisisci CFP con i pacchetti in promozione con corsi a scelta di
Formazione Professionista
Pacchetti a partire da 10 CFP per architetti
da 59.57 €

Pacchetti a partire da 8 CFP per ingegneri
da 89.00 €