Servizi di architettura e ingegneria: pubblicato il bando 3/2018 ANAC;

Servizi di architettura e ingegneria: pubblicato il bando 3/2018 ANAC; G.U. Serie Generale n.186 del 11-08-2018.

'Servizi di architettura e ingegneria: pubblicato il bando 3/2018 ANAC; G.U. Serie Generale n.186 del 11-08-2018.'
Servizi di architettura e ingegneria: pubblicato il bando 3/2018 ANAC; G.U. Serie Generale n.186 del 11-08-2018.

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il provvedimento del 31 luglio 2018 dell'ANAC contenente il disciplinare di gara a procedura aperta, per l'affidamento di servizi di architettura e ingegneria di importo pari o superiore ad € 100.000, con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo. Si tratta del bando 3/2018, approvato ai sensi dell'art. 213, comma 2 del d.lgs. 50/2016. Il Bando-tipo ha efficacia decorsi quindici giorni dalla data della sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, quindi, dal 26 agosto 2018.

Nei settori speciali, il disciplinare-tipo non è vincolante per gli enti aggiudicatori ma è obbligatorio per le amministrazioni aggiudicatrici quando affidano servizi e forniture non connesse con le attività di cui agli articoli da 115 a 121 del Codice degli appalti. Il disciplinare trova, altresì applicazione nel settore dei beni culturali, ai sensi dell’art. 145, comma 3 del Codice. In caso di gara telematica è data alle stazioni appaltanti la possibilità di apportare le opportune modifiche al testo.

Nel bando tipo, sono riportate le istruzioni per il suo adeguamento alle specifiche esigenze delle stazioni appaltanti, in modo da adattarlo ai molteplici casi. Per esempio le stazioni appaltanti possono scegliere se inserire clausole alternative come:

  • il fatturato globale minimo annuo;
  • il fatturato globale medio annuo.

Sono inoltre contenute nel bando tipo: indicazioni operative, punto per punto, utili alla stazione appaltante per la stesura del disciplinare istruzioni e modelli relative agli allegati, come per esempio uno schema di redazione dell’offerta tecnica, esempi di tabelle contenti tariffe, spese, lotti, prestazioni.

Il modello di disciplinare di gara contenuto all'interno del bando tipo, si articola in 25 differenti punti: Premesse, Suddivisione dei lotti e responsabile del procedimento; Documentazione di gara, Modalità per le richieste di chiarimento e per l’invio delle comunicazioni; Oggetto dell’appalto, Importo a base di gara, Tariffe ed ID; Durata dell’appalto ed opzioni; Soggetti ammessi e condizioni di partecipazione; Requisiti generali; Requisiti speciali e mezzi di prova; Avvalimento; Subbapalto; Garanzia provvisoria; Soprallugo; Pagamento del contributo ANAC; Modalità per la presentazione dell’offerta e documenti di gara; Soccorso istruttorio; Documentazione amministrativa; Offerta tecnica; Offerta economica; Criteri di aggiudicazione; Operazioni di gara; Commissione giudicatrice; Valutazione delle offerte; Verifica delle anomalie delle offerte; Aggiudicazione e stipula del contratto; Controversie; Trattamento dei dati personali. Per ogni punto vengono fornite esaustive informazioni e tutti i dati da inserire, nonché le eventuali clausole per la personalizzazione del modello.

Il disciplinare è corredato di una nota illustrativa che, a differenza di quella a corredo del Bando tipo n. 1, illustra unicamente i punti salienti della disciplina dei servizi di architettura e ingegneria, nonché di una relazione AIR che motiva le scelte effettuate rispetto alle osservazioni degli stakeholders.

Gli allegati al disciplinare contengono suggerimenti alle stazioni appaltanti sui possibili criteri qualitativi per l’individuazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa (All. 1), nonché un corrispondente schema di presentazione per l’offerta tecnica (all. 2). Tali schemi sono ricavati dalle Linee Guida n. 1 e, per la parte relativa ai criteri ambientali, dal D.M. 11 ottobre 2017.

Il Disciplinare-tipo sarà sottoposto a verifica di impatto della regolazione che sarà condotta dopo 12 mesi dalla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.