Londra, completata la

Londra, completata la "piscina sospesa".

'Londra, completata la
Londra, completata la "piscina sospesa".

La "sky pool", la piscina sospesa di Londra, è stata completata e sarà inaugurata la prossima primavera. Sviluppata per essere una piscina completamente trasparente di 25 metri, sospesa a 35 metri di altezza, la vasca unisce due edifici esclusivi e offre una visuale suggestiva della città. A disegnarla sono stati chiamati Hal Currey e Arup Associates, gli architetti che hanno dato vita al piano generale di Sir Terry Farrell per l'area e lo sviluppo del quartiere residenziale Nine Elms ed Embassy Garden, che occupa una vasta area della riva sud del Tamigi. Un intero quartiere, quello di Nine Elms, che sta cambiando il proprio volto grazie all'arrivo di Apple e dell'ambasciata americana, che ha deciso di allontanarsi da Grosvenor Square per creare un moderno edificio nel centro di Nine Elms. La nuova ambasciata Usa è così diventata l'ancora culturale per questo nuovo distretto, il quartiere diplomatico per eccellenza del XXI secolo.

Dopo una serie di disegni tecnici, sono state decise le dimensioni della piscina. Con uno spessore di 200 mm per i pannelli laterali e 300 mm per il fondale, è stato scelto di realizzare una piscina in acrilico che avesse 3,2 metri di profondità, 50 tonnellate di peso e 14 metri, dei 25 totali, sospesi tra i due edifici; gradini e sistemi di filtrazione posti alle estremità e cinque modalità di illuminazione che potessero aggiungere un ulteriore effetto emozionale. I nuovi appartamenti all’interno di questi esclusivi edifici, sono influenzati dallo stile loft di Soho, con un grande open space che offre un senso di spazio e luce naturale, grazie alle grandi vetrate che occupano intere pareti. Al loro interno troviamo rovere chiaro, marmo e granito nero e finiture di alta qualità in ogni appartamento.

Per il costruttore Sean Mulryan, il progetto ha rappresentato una sfida all’ingegneria: "Volevamo fare qualcosa che non era mai stato fatto prima. Nuotare nella sky pool sarà un’esperienza davvero unica, sembrerà di fluttuare nell’aria". L’idea del progetto è arrivata nel 2013, una delle estati più calde mai registrate in Europa, che ha convinto il team di creativi di Embassy Garden a progettare una delle piscine più spettacolari del mondo.

La vasca, costruita in Colorado da un’azienda specializzata in acquari, è stata posizionata lo scorso mese ed è quasi pronta ad accogliere i primi bagnanti. L’ultimo piano dei due palazzi ospita inoltre una spa, un bar tisaneria ed è il fiore all’occhiello dell’investimento immobiliare da 1,1 miliardi di euro realizzato nel quartiere residenziale di Nine Elms.

Ricordiamo che, seppur non trasparente, il record per la prima piscina sospesa al mondo appartiene alla vasca pensile del Foro Italico, realizzata nel 1930 su progetto dell’architetto e ingegnere Costantino Costantini.