Efficienza energetica, le principali novità della nuova versione

Efficienza energetica, le principali novità della nuova versione della direttiva EPBD

'Efficienza energetica, le principali novità della nuova versione della direttiva EPBD'
Efficienza energetica, le principali novità della nuova versione della direttiva EPBD

Adottata dal Consiglio Europeo la Direttiva riveduta 2010/31/UE che porterà ad ottenere un parco immobiliare europeo a emissioni zero entro il 2050

A seguito dell’approvazione del Parlamento europeo dell’aprile scorso, il 14 maggio 2018 il Consiglio ha adottato la revisione della direttiva sul miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici, facente parte del pacchetto “Energia pulita” presentato dalla Commissione UE il 30 novembre 2016. A seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dell’UE, la direttiva entrerà in vigore dopo 20 giorni e gli stati membri avranno 20 mesi di tempo per recepire l’atto legislativo.
L’aggiornamento impone agli Stati membri l’elaborazione di strategie nazionali a lungo termine per la decarbonizzazione degli edifici, con tappe intermedie nel 2030 e nel 2040, per raggiungere l’obiettivo di riduzione delle emissioni dell’80-85% rispetto ai livelli del 1990. La nuova direttiva incoraggia l’uso delle Smart technologies per garantire un uso razionale ed efficiente delle risorse energetiche degli edifici e introduce l'“indicatore di intelligenza”, uno strumento in grado di misurare la capacità dell’edificio di utilizzare nuove tecnologie e sistemi elettronici per adattarsi alle esigenze dell’utenza e interagire con la rete.

Spazio anche al settore della mobilità sostenibile: la revisione prevede l’inserimento di infrastrutture per la ricarica delle auto elettriche sia nelle nuove costruzioni, che nelle ristrutturazioni, prescrivendo la presenza di almeno un punto di ricarica negli edifici in cui saranno presenti più di dieci posti auto.
Tra gli altri obiettivi, inoltre, la mobilitazione di finanziamenti e investimenti pubblici e privati e la promozione di strategie di riqualificazione per combattere la povertà energetica e ridurre la bolletta energetica delle famiglie ristrutturando gli edifici più vecchi.