Build Upon: Padova e altre 7 città europee

Build Upon: Padova e altre 7 città europee "laboratorio" di rigenerazione urbana

'Build Upon: Padova e altre 7 città europee
Build Upon: Padova e altre 7 città europee "laboratorio" di rigenerazione urbana

Il più grande progetto di riqualificazione edilizia mira ad aiutare i Paesi a progettare ed attuare strategie nazionali forti per l’efficientamento del patrimonio edilizio esistente

È stato annunciato pochi giorni fa dal World Green Building Council, il lancio della seconda fase di Build Upon, il più grande progetto di ricerca collaborativo condotto da 13 Green Building Councils (GBCs) europei e finanziato dal programma comunitario Horizon 2020. L’impresa, avviata nel 2015 con l’obiettivo di creare ambiziose strategie nazionali di riqualificazione edilizia, al fine di migliorare il parco edilizio urbano esistente riducendo l’energia utilizzata, le emissioni prodotte e gli impatti ambientali, oggi ha il compito di portare i risultati di questa collaborazione dai tavoli di discussione alla realtà.

Secondo quanto o annunciato da GBC Italia, partner del progetto, presente a Oslo per la conferenza mondiale Urban Future insieme al World Green Building Council, Build Upon2 lavorerà per consolidere l’efficacia e l’attuazione delle strategie nazionali di riqualificazione del costruito seguendo le direttive della normativa UE sulle prestazioni energetiche degli edifici (EPBD).

Le otto città pilota che saranno attivamente coinvolte nel progetto sono: Velika Gorica, Croazia, Budaörs, Ungheria, Dublino, Irlanda, Padova, Italia, Wroclaw, Polonia, Madrid, Spagna, Eskişehir, Turchia, Leeds, Regno Unito. “In un contesto in cui le città di tutto il mondo dichiarano l’emergenza climatica e le azioni per il clima risultano in cima all’agenda delle elezioni europee, questo progetto finanziato dall’Unione Europea consentirà alle città di tutta Europa di unire le forze con i governi e le industrie nazionali per decarbonizzare lo stock di edifici esistenti entro il 2050”, spiega GBC Italia.

Le otto città svilupperanno e testeranno uno schema dell’impatto di riqualificazione su più livelli contenente una serie di punti chiave e indicatori misurabili del progresso, tra cui la riduzione delle emissioni, l’aumento dell’occupazione e il miglioramento della salute. Considerando i dati a livello locale, lo schema collegherà la riqualificazione alle politiche e ai processi decisionali a livello nazionale.

“Dobbiamo aumentare i nostri sforzi per modernizzare i nostri edifici e rinnovarli per offrire condizioni di vita sane e confortevoli, riducendo allo stesso tempo la domanda di energia”, spiega Cristina Gamboa, CEO del World Green Building Council. “La riqualificazione energetica è una soluzione indispensabile e sostenibile di lungo termine per alleviare la povertà energetica e fornire case più calde per i nostri residenti, scuole più sane per i nostri bambini e costi energetici ridotti per i nostri ospedali e le nostre imprese”.

Una riqualificazione profonda ha benefici di vasta portata per la società poiché l'aumento del comfort interno e della qualità dell'aria evita malattie e morti premature associate al vivere in case fredde e umide. E questo a sua volta riduce la pressione sui servizi sanitari e sociali.

Arturo Lorenzoni, Vice Sindaco di Padova, ha dichiarato: "Padova si impegna a riqualificare gli edifici per migliorare la città per visitatori e cittadini. Riqualificare i nostri edifici contribuirà a rafforzare la nostra crescita economica e offrirà opportunità di impiego per le popolazioni locali. Impareremo dalle città pilota per sostenere il nostro lavoro anche nel resto d'Italia". Build Upon 2 sarà guidato da un consorzio di otto Green Building Council (GBC), tra cui GBC Italia, membri del World Green Building Council, che collaboreranno con il Building Performance Institute Europe (BPIE) e la rete Climate Alliance che guida il Patto dei sindaci (CoM ), che rappresenta oltre 7.000 amministrazioni locali e regionali. In futuro, questo progetto sarà utilizzato come modello per l'attuazione dell’EPBD dell'UE e per le città del Patto dei Sindaci che si impegnano nella decarbonizzazione del loro patrimonio edilizio, nonché per i governi di tutto il mondo che cercano un orientamento nelle loro strategie nazionali del settore delle costruzioni.