Il minimalismo che sposa la campagna pugliese

Il minimalismo che sposa la campagna pugliese

'Il minimalismo che sposa la campagna pugliese'
Il minimalismo che sposa la campagna pugliese

Un progetto dell’architetto Andrew Trotter, con sede a Barcellona, esprime tutto lo stile del progettista integrandosi alla perfezione nel suo contesto all’insegna della purezza delle forme e della matericità del luogo.

Borgo Gallana, questo il nome della struttura, si trova ad Oria nella provincia di Brindisi consta di tre blocchi abitativi indipendenti circondati da ulivi a destinazione ricettiva. Il progetto si sviluppa a partire da due strutture esistenti che vengono poi connesse da una corte e da scale laterali. Si è cercato di mantenere il più possibile delle strutture preesistenti a meno di una volta degli anni ’70 in pessimo stato. Committente dell’opera è un giovane del posto che ha deciso di investire in questo grande patrimonio che è il territorio pugliese:

“Questo progetto nasce dal desiderio di far vivere agli ospiti di Borgo Gallana quello che ho vissuto e che continuo a vivere oggi, una Puglia semplice ed autentica fatta di tradizione contadina e di natura. Oria, il paesino di Borgo Gallana, è uno dei più antichi luoghi della Puglia, di origini medievali, rimasto ancora molto autentico e semplice. Quattro anni fa ho deciso di acquistare un terreno nella campagna di Oria, vicino al mio paese natale. Un terreno fatto di 100 alberi d'ulivo e da frutto con all'interno due case in passato abitate da due famiglie, insieme gli animali che sostenevano il lavoro e l'economia delle famiglie. I due casolari presentavano degli elementi architettonici interessantissimi che hanno ispirato tutto il progetto realizzato da Andrew Trotter, come il vecchio camino, le volte a stella, le panche in muratura, i muri di calce senza intonaco e il pavimento in cemento industriale.”

Oltre all’ampliamento che ha permesso la realizzazione del terzo appartamento è stata risistemata l’area esterna con l’aggiunta di una corte che cinge i tre appartamenti con un giardino mediterraneo e una piscina. Non manca tuttavia la privacy, sono stati previsti infatti anche spazi esclusivi per ogni appartamento con giardini, cucina e vasche esterne.

A dominare è il bianco del tufo che è il materiale prevalentemente utilizzato, all’interno invece i pavimenti sono in cemento e le volte a stella. Anche l’arredo è stato curato nei minimi dettagli con cucina e lavabi realizzati in muratura e su misura, uno stile vintage invece è stato scelto per tavoli, sedie, ceramiche e lampade. La luce naturale che rende confortevoli gli ambienti interni è stata favorita dalle grandi aperture ad arco che consentono anche un’adeguata vista sul giardino.

Altro aspetto importante è stato il coinvolgimento di maestranze locali, le cui competente risultano fondamentali per la realizzazione di progetti simili, con l’impego di materiali specifici e specifiche tecniche di realizzazione.