Cosa devi sapere per mantenerti aggiornato come Architetto

Cosa devi sapere per mantenerti aggiornato come Architetto Professionista .

'Cosa devi sapere per mantenerti aggiornato come Architetto Professionista .'
Cosa devi sapere per mantenerti aggiornato come Architetto Professionista .

Eccoti alcune linee guida.

Le linee guida e di coordinamento del CNAPPC - il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori - stabiliscono tempi e i modi del conseguimento dei crediti formativi per gli architetti. In particolare, il CNAPPC ha disposto che l’aggiornamento professionale avvenga seguendo una scansione triennale. Nel corso di ciascun triennio formativo (quello in vigore è il 2020-2022) gli iscritti all’albo degli architetti devono infatti maturare un minimo di 60 CFP, di cui almeno 12 in materia di deontologia professionale e discipline ordinistiche.

La formazione continua degli architetti

Il regolamento CNAPPC indica diversi modi attraverso cui è possibile ottenere i crediti formativi per architetti: iscrizione a master universitari di primo e secondo livello; scuole di specializzazione; corsi di dottorato; corsi di laurea (in materie attinenti); corsi di abilitazione specifica. Tra le varie attività è prevista anche la partecipazione a seminari e corsi online, che permettono ai partecipanti di conseguire un CFP per ogni ora di frequentazione [Art. 5, comma 2].

Per questo Abbiamo creato per te una vasta gamma di corsi On line sulle nostre piattaforme clicca sul link per vedere l’elenco ,,,,,

Non possiamo dimenticarci di consigliarti anche qualche lettura propedeutica

Professione Architetto: letture consigliate

Tra le migliori opere da leggere se sei appassionato di architettura non può assolutamente mancare il classico per eccellenza: "Verso una Architettura" del padre dell'architettura moderna Le Corbusier. In questo stupendo libro troverai una serie di riflessioni scorrevoli ed affascinanti sui temi portanti dell'architettura: forma, funzione, impatto ambientale ecc. sono tematiche affrontate con amore e lucidità e ti porteranno ad amare ancor di più il mondo dell'architettura!

Se sei appassionato di letteratura e di poesia, oltre che di architettura, ti consigliamo "La poetica dello spazio" di Gaston Bachelard. In questo libro viene trattata in maniera inarrivabile la dialettica tra spazio e percezione umana, tra architettura e poesia. Un libro in cui la scienza esatta dell'architettura si fonde con il pensiero poetico. In ultimo, se sei più improntato all'urbanistica, ti consigliamo "L'immagine della città" di Kevin Lync, opera che affronta le dinamiche tra spazio urbano ed architettura concentrandosi sull'esperienza del cittadino in relazione a questi. Un'opera molto lucida ed affascinante che sa congiungere i diversi elementi del discorso architettonico in un tutt'uno molto scorrevole. Una lettura strettamente rivolta agli appassionati di architettura urbana.

Altri libri che ti potrebbero interessare:

  • L’Architetto. Sette sfide manageriali per la crescita professionale
  • Autodesk 3ds max 2018. Guida per architetti, progettisti e designer
  • Il BIM. Guida completa al Building Information Modeling
  • Il futuro del disegno con il BIM per ingegneri e architetti
  • Inglese per architetti. Manuale di inglese tecnico per architetti
  • Progettare per sopravvivere

Ti aspettiamo sulla nostra piattaforma ……