Diritto Penale Icon Diritto Penale

La Funzione costituzionale della pena detentiva: Troppi suicidi!

  • Corso Accreditato
  • Crediti Formativi: 1
  • Accreditato il 06/08/2024
'La Funzione costituzionale della pena detentiva: Troppi suicidi!'
Anteprima
La Funzione costituzionale della pena detentiva: Troppi suicidi!
25.00 € + IVA
Corso accreditato dal Consiglio Nazionale Forense a ALTA FORMAZIONE PROFESSIONALE
  • Crediti Formativi 1
  • Durata corso1 ora
  • Durata Iscrizione120 giorni
  • Accreditato il06/08/2024
  • Corso perDiritto Penale
RISPARMIA inserendo questo corso tra i corsi acquistabili con uno dei nostri pacchetti scontati a partire da 79.50 € + IVA

Cosa imparerai

Il corso mira a fornire una comprensione approfondita della crisi carceraria in Italia, esplorando le cause del sovraffollamento, le conseguenze umane e legali, e le possibili soluzioni per migliorare il sistema.

Mostra di più

A chi è rivolto

Il corso è dedicato agli avvocati interessati a comprendere le problematiche del sistema carcerario italiano e a contribuire alla ricerca di soluzioni efficaci per affrontare la crisi.

Contenuto del corso

- Il sistema carcerario italiano è in crisi a causa del sovraffollamento e dell'alto numero di suicidi, con oltre 20 casi nei primi mesi dell'anno.

- L'Italia è stata condannata dalla Corte Europea per trattamenti inumani e degradanti, aggravati dalla mancanza di cure adeguate e personale medico nei penitenziari.

- Soluzioni proposte includono la trasformazione di caserme dismesse in strutture penitenziarie, amnistie, indulti, e l'introduzione di comunità di reinserimento come alternative alla detenzione.

- Gli esperti sottolineano l'importanza del principio di rieducazione e criticano l'ergastolo ostativo e l'attuale politica criminale.

- La chiusura degli ospedali psichiatrici giudiziari ha creato disparità di trattamento per i detenuti con problemi mentali, peggiorando la situazione.

- Il coinvolgimento dei mass media è cruciale per sensibilizzare il pubblico e promuovere interventi urgenti dalle istituzioni e dalla società civile.

Docenti

Dr.ssa Ines Casciaro

Gianpaolo Catanzariti

Richiedi maggiori info su questo corso

Indicando nel messaggio Albo e regione di appartenenza