L’obiettivo del
corso di rhinoceros è quello di fornire all’utente uno strumento smart che lo
accompagni dalla modellazione bidimensionale a quella tridimensionale al
rendering. Si studieranno comandi per la generazione di superfici e modelli
tridimensionali di una certa complessità grazie alla tipicità del software
utilizzato.
Si forniranno le
basi per una conoscenza completa del software e dei suoi comandi al fine di
ridurre il più possibile il tempo dedicato alla modellazione e presentazione,
passando anche per cenni di animazione.
Infine si metteranno gli utenti in condizioni di realizzare render fotorealistici semplici di interni ed esterni, in condizioni di luce diurna e notturna.
contenuti lezioni:
Introduzione, interfaccia e comandi di base
1: Presentazione docente, obiettivi e programma del corso
2: Introduzione a Rhinoceros: caratteristiche, versioni, licenze
3: Interfaccia parte 1
4: Interfaccia parte 2
5:Opzioni e impostazioni, import-export
6: Curve nurbs, primi passi e selezione
7: Snap, move, hide, altre selezioni
8: Coordinate relative, assolute; explode, join
9: Le trasformazioni
10: Organizzazione: layer e gruppi
11: Estrusioni, solidi e booleane
12: Le barre degli strumenti di Rhinoceros
Curve e superfici: creazione e modifica
13: Curve e superfici parte 1
14: Curve e superfici parte 2
15: Curve e superfici parte 3
16: Curve e superfici parte 4
17: Curve e superfici parte 5
18: Curve e superfici parte 6
19: Curve e superfici parte 7
20: Curve e superfici parte 8
Solid tools, Curve from object e Transform tools
21: Solid tools parte 1
22: Solid tools parte 2
23: Solid tools parte 3
24: Curve from object parte 1
25: Curve from object parte 2
26: Curve from object parte 3
27: Transformation tool parte 1
28: Transformation tool parte 2
29: Transformation tool parte 3
30: Transformation tool parte 4
31: Transformation tool parte 5
32: Deformation toolbar
33: Blocchi e istanze
34: Quote e testo 2d
35: Retini e testo 3d
36: Esercizio
Esercitazione modellazione tridimensionale
37: Importazione e pulizia modello
38: pulizia modello e organizzazione
39: modellazione esterni parte 1
40: modellazione esterni parte 2
41: modellazione esterni parte 3
42: modellazione esterni parte 4
43: fine modellazione esterni e ringhiere
44: modellazione scale
Rendering
45: Teoria del rendering parte 1
46: Teoria del rendering parte 2
47: Teoria del rendering parte 3
48: Teoria del rendering parte 4
I materiali e l’environment
49: Librerie e private content
50: Custom material
51: Texture, bump e normal map
52: Bump e normal map, altre opzioni di materiali
53: Environment parte 1
54: Environment parte 2
55: I materiali parte 1
56: I materiali parte 2
57: I materiali parte 3
58: I materiali parte 4
59: Unwrapping parte 1
60: Unwrapping parte 2
Applicazione materiali esercitazione
61: Esercizio parte 1
62: Esercizio parte 2
63: Esercizio parte 3
64: Esercizio parte 4
Sun e render settings
65: Render settings
66: Environment
67: Skylight e sun settings
68: match perspective
Luci e camere
69: Spot light
70: Point e directional light
71: light portal e rectangular light
72: linear light e altre opzioni per le luci
73: camera settings
74: Focal blur
75: Animazioni parte 1
76: Animazioni parte 2
Esercitazione render esterno diurno
77: Esercizio parte 1
78: Esercizio parte 2
79: Esercizio parte 3
80: Esercizio parte 4
Esercitazione render esterno notturno
81: Esercizio parte 1
82: Esercizio parte 2
83: Esercizio parte 3
84: Esercizio parte 4
Esercitazione render interno
85: Esercizio parte 1
86: Esercizio parte 2
87: Esercizio parte 3
88: Esercizio parte 4
89: Esercizio parte 5
90: Esercizio parte 6
91: Esercizio parte 7
92: Esercizio parte 8
93: Esercizio parte 9
94: Esercizio parte 10
95: Esercizio parte 11
96: Esercizio parte 12