Destinatari
Il corso è rivolto a quei professionisti destinati ad assumere ruoli strategici nella gestione del Superbonus 110%.
L’obiettivo del corso è quello di formare la figura del Responsabile tecnico per la gestione del Superbonus 100%, a partire dalla gestione dell’assemblea di condominio ai tempi dell’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19 (teleassemblea e assemblea mista).
Il tema del Superbonus 110% è affrontato sia dal punto di vista normativo (requisiti, documenti necessari, limiti, obblighi e sanzioni) che applicativo, con particolare riferimento alla gestione dello stesso nei condomini da parte dell’Amministratore. Inoltre si trattano le diverse possibilità di utilizzo del credito maturato.
Infine sono forniti degli strumenti utili all’Amministratore (Google moduli e Google My maps) per l’organizzazione e la facilitazione del suo lavoro.
• Mission del corso
• Competenze generali nell’attestazione di conformità
• Linee guida delle assemblee di condominio durante l’emergenza Covid-19
• Linee guida e prescrizioni nelle assemblee di condominio durante l’emergenza Covid-19
• Assemblea di condominio mista
• Quorum costitutivo e requisiti di forma
• Controlli dell’agenzia fiscale
• Il Registration Authority Operator
• Riconoscimento nelle tele assemblee
• Il credito maturato
• L’avviso di convocazione delle tele assemblee
• La legislazione in materia di Superbonus 110%
• Requisiti e Asseverazioni
• Limiti di spesa
• Possibili scelte di fruizione della detrazione fiscale 110%
• Cessione del credito e Sconto in fattura
• Precisazioni su Cessione del Credito o Sconto in fattura
• Il ruolo delle banche
• Visto di conformità
• Conseguenze per mancate o false attestazioni
• Gli stati di avanzamento lavori
• Gli interventi di riduzione del rischio sismico
• I soggetti beneficiari
• Lavori in condominio
• Utilizzo del credito di imposta indiretto